Turismo orientato allo shopping

Interessare i potenziali viaggiatori cinesi

I cinesi vogliono il meglio

Recenti ricerche hanno dimostrato che i cinesi costituiscono un terzo di tutta la spesa per acquisti tax-free globale. Il budget di spesa medio per le vacanze del turista cinese è di più di 2000 €. Per quel che riguarda l'Italia, il mercato del lusso è quello di maggior attrattiva, in questo caso le cifre possono arrivare a circa 15000 €.

La spesa totale all'estero della popolazione cinese all'anno è di 150 miliardi euro in tutto il mondo. I fattori chiave che guidano gli acquisti cinesi è la ricerca del meglio e della qualità garantita e dell'esclusività del prodotto. La classe media è stanca dei falsi, della bassa qualità e della gamma di scelta limitata.

Influenzare la scelta della destinazione

La maggior parte dei turisti cinesi ha in programma di fare acquisti nel luogo di destinazione studiando attentamente le varie opzioni e opportunità prima della partenza. L'oggetto dell'acquisto deve essere di un marchio rinomato e il prodotto, il migliore sul mercato (meglio a tiratura limitata, meglio se unico).

Quindi, la prima e importante cosa da fare è interessare il potenziale turista in Cina, prima ancora che parta. Fondamentale è avvalersi di aziende specializzate, blogger e key opinion leader (KOL) o come si dice in Italia: "influencer".

Un'agenzia specializzata è fondamentale per identificare il KOL che si adatta al marchio e al tipo di prodotto e che soprattutto influenzi il target di mercato voluto.

Quindi, affidarsi ad agenzie specializzate è un requisito chiave.

Forme più comuni di pagamento

I cinesi non hanno ancora accesso facile alle carte di credito Visa e Mastercard e hanno la tendenza a pagare in contanti. Questo potrebbe essere di ostacolo per la preoccupazione di portare troppi soldi all'estero.
Anche in questo caso basta attrezzarsi: accettare carte China Union Pay e sistemi di pagamento online tipo, per esempio, Alipay.

Il 99% degli acquirenti cinesi utilizza app di pagamento mobili. La diffusione della piattaforma di pagamento di Alibaba, Alipay ,in Europa è progettata per fare proprio questo; consentire ai turisti cinesi di pagare all'estero utilizzando un metodo di pagamento familiare. Alipay è sempre più disponibile negli aeroporti europei, nei negozi di lusso e in altri luoghi con alto numero di visite da parte di turisti cinesi.

Per essere un grande punto di vendita devi garantire (e pubblicizzare) la possibilità di pagamento con China Union Pay, Alipay e WeChat Pay.

Ai cinesi è meglio parlare in cinese

Ogni cliente vuole sentirsi il benvenuto, i cinesi ancor di più. Spesso il viaggio fa parte di un itinerario di gruppo. Quindi, comunicazioni e segnaletica in cinese e un sito web in doppia lingua (meglio se localizzato e non solo tradotto) fa sentire i visitatori cinesi i benvenuti.

La formazione culturale degli operatori e degli staff è di fondamentale importanza per accogliere i cinesi e ad aiutarli a ottenere il massimo dalla loro visita. Sviluppate un relazione di collaborazione basato sul rispetto reciproco e la lealtà con i vostri tour operator, se potete, avvalendosi di intermediari di lingua madre.
Ricordiamo sempre che i cinesi preferiscono le relazioni a lungo termine e queste non possono essere sviluppate in un paio di incontri. Occorrerà intraprendere visite ripetute per incontrare i vostri potenziali partner o lavorare con un intermediario locale che possa utilizzare le sue proprie connessioni e conoscenze.

NOI International Consulting collabora ed è in contatto con professionisti del turismo orientato allo shopping. Se siete interessati, compilate il form Contattaci indicando Cina-0001.