Un sito Web di qualità visibile su Baidu

Per quel che riguarda i siti web, la Cina non segue gli standard occidentali. I siti web cinesi sono stracolmi di informazioni e link, non seguono quasi nessuna regola fissa, un'estetica elegante e pulita simile a un sito occidentale è già di per sé segnale di occidentalità, contraddistingue molto la qualità del prodotto venduto.

Spesso rendere il sito semplicemente bilingue non basta. E' meglio ospitare il sito su un server cinese con un dominio .cn ottimizzato per le ricerche di parole chiave in mandarino. Ciò comporta maggiore visibilità su Baidu ( Google cinese per intenderci).

I contenuti dovrebbero essere riadattati per il mercato cinese con i termini di ricerca e le parole chiave locali. Il traffico su internet è notevole e la visibilità è importantissima altrimenti si rischia l'anonimato.

Ci sono alcune differenze tra l'ottimizzazione di un sito Web per la Cina e altri luoghi nel mondo. Ecco le cose importanti da sapere quando si imposta un sito Web per la Cina:

1. Ovviamente, i caratteri da usare sono quelli cinesi (in particolare cinese semplificato) sia per i contenuti che per i metatag.

2. Baidu è impostato per preferire domini .cn e questo è il principale motivo per il quale il sito con multilingua a volte non è efficace. Assicurati di scegliere un servizio di web hosting in Cina perché Baidu preferisce l'hosting locale per scopi di ranking.

3. Le pagine web sono sottoposte a censura, il motore di ricerca Baidu automaticamente derubrica le pagine contenenti parole e contenuti non graditi al governo cinese.

4. Gli URL descrittivi di prodotti di brand non cinesi e altri nomi occidentali (i quali non hanno traduzione cinese) vanno scritti in Hànyǔ Pīnyīn (汉语拼音) il quale traduce automaticamente in ideogrammi cinesi i suoni fonetici occidentali (ricordiamo che la scrittura cinese, al contrario di quella coreana, non è fonetica).

5. Utilizzare tag per ogni pagina assicurandosi che ogni pagina abbia parole chiave pertinenti (Baidu, al contrario di Google, li riconosce ancora).

6. Utilizzare fino a 5 meta tag per pagina.

7. Il Tag di intestazione <H1> dovrebbe essere inserito in ogni pagina e uno solo per pagina.

8. Utilizzare un tag descrittivo per ogni immagine.

9. iFrame, JavaScript e Flash non sono scanditi da Baidu e quindi il contenuto non è incluso nell'indicizzazione.

In generale Baidu considera il backlinking e la visibilità sociale come importanti fattori di ranking. I link di altri siti al vostro sito è importantissimo ai fini del posizionamento nelle ricerche in Baidu (parliamo delle pagine non sponsorizzate).

Baidu preferisce anche i testi di ancoraggio (anchor text) ricchi di parole chiave. La condivisione con i social è importante, ma in Cina i Social Network usati sono diversi da quelli occidentali.

NOI International Consulting è ben lieta di indirizzarvi a esperti SEO cinesi che rendano il vostro sito visibile ma con lo stile e l'eleganza che contraddistingue un sito occidentale.