Introdurre il proprio marchio in Cina

L’immagine che si dà della propria azienda è molto importante, specialmente online.

Il primo importante dettaglio da curare è quello culturale, i segni, i simboli devono tenere conto dell’immaginario collettivo. I marchi in Cina di solito sono tradotti foneticamente, quindi sarebbe bene farsi consigliare affinché il suono che ne risulta non richiami cose funeste o ridicole. Anche i colori sono da usare con cautela, la simbologia risultante potrebbe non essere quella voluta. Il rosso in Cina, per esempio, è il colore dell’allegria, in occidente è il colore dell’azione, ma anche del pericolo. Il viola in Italia ricorda i defunti, in Cina è un colore positivo, indica nobiltà ed è molto amato dalle donne. Il verde in occidente richiama la freschezza, la fertilità, in Cina generalmente significa privo di contaminanti. Discorso a parte va fatto per i cappelli, un cappello verde simbolizza l’infedeltà. Il giallo in occidente simbolizza la felicità, l’ottimismo, in Cina invece l’erotismo e la sessualità. Il bianco in Italia è molto usato nei matrimoni, in Cina è molto usato nei funerali.

I marchi stranieri sono i benvenuti in Cina, ma il pubblico pone sempre maggiore attenzione e richiede severi requisiti alle imprese straniere. Quindi è essenziale trattare bene le pubbliche relazioni in Cina. Molti organi di comunicazione sono controllati e supervisionati dagli enti governativi. Nel caso si decida di utilizzare giornali, riviste o comunicati stampa è consigliabile affidarsi ad agenzie specializzate in PR.

Specialmente all’inizio, il passaparola è l’unica via in un mare di marchi già conosciuti e affermati. I social media hanno il potere di migliorare l'immagine pubblica o distruggere la reputazione. I cinesi sono molto critici circa l'immagine che dà di se un marchio, occorre non mettersi mai in una posizione di debolezza nei confronti del pubblico, quindi, se necessario, è consigliabile adattare gli attributi del proprio marchio ai gusti e alle aspettative del pubblico cinese.

Un altro metodo di promozione è l’evento. Per esempio, è molto importante partecipare a eventi di settore ( o organizzarne qualcuno). A volte basta anche solo presentare la propria azienda nel modo giusto ( e con un budget limitato) per catturare l’attenzione del pubblico. Buona idea è disseminare qui e là gadget, locandine o biglietti con codici QR che abbiano un rimando al vostro sito web, alla presentazione dei vostri prodotti, alla presentazione della vostra azienda. Fornire una chiara e caratterizzante immagine del vostro marchio ad un pubblico specializzato è significativo per capire se il vostro messaggio funziona o no. Nei messaggi, focalizzarsi sempre sulla specificità dei prodotti, sulla loro unicità, sulle caratteristiche che lo differenziano dalla concorrenza. Eventuali presenze autorevoli partecipanti all'evento, se dovessero divenire portavoce del vostro marchio, creerebbero il cosiddetto effetto "celebrità" (wang hong), ovvero, tutti coloro che ne riconoscono l’autorevolezza, automaticamente avranno una grande considerazione del vostro brand. Per questo motivo, può risultare particolarmente efficace collaborare in co-branding con altri marchi noti, che possono essere fornitori, clienti, aziende che vendono prodotti complementari ecc. Attraverso questa strategia la reputazione e la conoscenza del vostro marchio potrebbe aumentare notevolmente. Per esempio, se a fianco dei vostri prodotti classici, presentate un prodotto disegnato da un designer locale importante e conosciuto, aumenterete notevolmente l’attenzione e la percezione del pubblico anche su tutti gli altri vostri prodotti e la reputazione del vostro brand ne avrà sicuramente beneficio.

Un ultimo consiglio consiste nella scelta della zona nella quale concentrare i propri sforzi. Non sempre è consigliabile iniziare a diffondere e far conoscere il vostro marchio direttamente nelle grandi città. In queste, le grandi marche e la concorrenza sono presenti già da tempo e hanno già il loro network. Potrebbe essere una buona idea, piuttosto, iniziare con città piccole o medie (che comunque per gli standard europei hanno un potenziale bacino d’utenza notevole).

Net (Noi International Consulting Network) ha un'Alliance Partnership con PR firm molto importanti. Nel caso foste interessati non esitate a contattarci: NOI International Consulting.