Tutti pazzi per WeChat

Se pensate che WeChat sia semplicemente il WhatsApp asiatico, il consiglio è riconsiderare le vostre convinzioni.
Se pensate di poter fare marketing in Cina non considerando e snobbando WeChat, continuate a leggere questo articolo, cambierete idea.
Per iniziare a impressionarvi, iniziamo col dirvi che WeChat ha quasi un miliardo di utenti attivi al giorno. Come WhatsApp, l'account è legato al numero di telefono ma, non è semplicemente un programma di messaggistica, si può tranquillamente dire che ha trasformato il lifestyle della popolazione cinese.
Marchi e aziende cinesi possono creare account aziendali verificati e utilizzarli per promuovere i loro prodotti, pubblicizzare le vendite e raggiungere il pubblico di destinazione. Possono farlo usando immagini, video e testi.
Molte aziende utilizzano anche influencer, persone che hanno la capacità di influenzare milioni di persone grazie alla loro popolarità, specie tra i giovani. In realtà, in Cina è molto difficile pensare di separare la vita sociale da quella lavorativa, è un tutt'uno, è un dinamismo senza fine, è un vortice sconvolgente.
Possiamo affermare che WeChat è anche un market place? Qualcosa di più: poniamo che qualcuno voglia acquistare un qualunque prodotto. Se l'azienda ha un account WeChat, l’utente non deve far altro che aggiungere l'account dell'azienda a quelli da lui seguiti, scegliere il prodotto e acquistarlo. Ma l'esperienza social non si ferma qui, se l'acquirente è soddisfatto, non esiterà a postare il suo acquisto e così, tutti i suoi follower conosceranno il prodotto e l'azienda. In questo modo l'azienda avrà raggiunto in un click un pubblico più vasto (la crescita di visibilità è esponenziale, ogni utenti ha molti follower). Uno degli strumenti di marketing più usati è il coupon. I coupon sono sconti promozionali che possono essere condivisi, tramite un sistema di codici, con i propri follower, amici e familiari.
WeChat ha una propria piattaforma pubblicitaria per utenti verificati. Può essere utilizzata per promuovere il proprio account ufficiale al fine di ottenere più follower, reindirizzare traffico al proprio sito Web o inviare utenti a una pagina di download dell'APP store.
Il sito Web ufficiale di WeChat offre un modo per creare un account verificato, occorre fornire la documentazione pertinente e scegliere tra un account di contenuti, un account di servizi e un account corporate. Il primo è basato sui contenuti, e post. Consente di rilasciare informazioni frequenti ai propri follower. È un buon strumento per organizzazioni di media o blogger per interagire e comunicare con i clienti. L'account di servizi viene utilizzato per la vendita e la promozione di prodotti o di servizi. L'account corporate è utilizzabile dai dipendenti dell'azienda per scopi interni. Un'azienda può creare più account per far fronte a diverse esigenze.
Si possono aprire account esteri (con numeri telefonici e residenza fuori Cina), account propriamente cinesi (con numeri telefonici cinesi e residenza in Cina) e off-shore. Un account ufficiale Wechat propriamente cinese è utilizzabile solo da aziende Cinesi.
Un account Wechat propriamente cinese è registrato in Cina con un numero di telefono cinese (+86).
Gli account cinesi, al momento, non hanno accesso agli account ufficiali di WeChat all'estero. Un account Wechat all'estero può accedere a contenuti sia cinesi che esteri, ma non sarà visto dagli utenti cinesi. Per ragioni legali, è impossibile per le società straniere creare un account ufficiale in Cina senza avere un ente di diritto cinese come un ID di residenza in Cina e un numero di telefono cinese. Per risolvere questo problema, è possibile costituire una joint venture con un partner cinese o una WFOE (Wholly Foreign-Own Enterprise), o società che fanno parte di un conglomerato cinese-globale.
L'account off-shore è riservato ad alcuni paesi autorizzati trai quali c'è anche l'Italia, tramite esso è possibile:
- Fare pubblicità Wechat.
- Avere un account legale secondo le regole cinesi.
- Essere visibile dagli utenti cinesi.
E' possibile anche utilizzare un'azienda cinese di terze parti che richieda un account ufficiale WeChat China utilizzando la sua licenza commerciale cinese. Questa procedura di richiesta è molto veloce, l'account potrà utilizzare il nome dell'azienda richiedente è così anche logo, colori, descrizione e personalizzazione esattamente come un account propriamente cinese. L'account è visibile in Cina. In ogni caso però l'account è collegato all'entità legale che ha creato l'account, la quale è responsabile legalmente dei contenuti e quindi non si hanno tutte le libertà di scelta di un account proprio.
Si tenga conto che vale la pena di affrontare queste piccole difficoltà. Wechat è l'app di social media più utilizzata in Cina e la sua crescita è impressionante. Consente ai consumatori di fare tutto, anche di pagare nei negozi. È un'app comoda e veloce per la comunicazione digitale che migliora le sue funzioni ogni giorno per adattare le sue funzionalità ai consumatori cinesi.
I cinesi sono sempre connessi a smartphone o tablet e trascorrono in media 3 ore di navigazione su app di social media. Wechat in Cina è un must-have, è impossibile immaginare di non usare Wechat quando sei in Cina.
Wechat è così conveniente per gli utenti, che è inimmaginabile uno smartphone non abbia WeChat installato. Il 94% degli utenti cinesi utilizza Wechat ogni giorno per fare qualcosa: pagare, inviare un messaggio o leggere il contenuto. Gli utenti possono ordinare cibo, vino, prenotare un taxi, fissare appuntamenti per visite mediche e altro.