IoT, che deriva dall’inglese Internet of Things, sono reti di comunicazione e di Internet che hanno lo scopo di espandere le applicazioni connesse a dispositivi intelligenti di uso comune o industriali utilizzando una tecnologia di rilevamento della loro presenza nel mondo fisico e che permettono l’interazione tra loro, il controllo in tempo reale del mondo fisico e, a volte, la gestione di alcuni processi decisionali.
La Cina ha un enorme potenziale bacino d’utenza di circa 1,4 miliardi di persone e una grande spinta governativa che si manifesta con grandi investimenti sia finanziari che in termini di risorse e propaganda. In virtù di tutto ciò le dimensioni del fenomeno e il mercato cinese di Internet delle Cose stanno crescendo enormemente.
Con questi e altri presupposti propizi, anche l’investimento e il finanziamento privato sull’Internet of Things in Cina continua a salire.
Nuove imprenditorialità continuano a fiorire, i giganti di Internet usano le loro migliori risorse, le società di investimento organizzano fondi dedicati per accelerare l’innovazione, il business, la specializzazione, l’industrializzazione e commercializzazione.
Per accelerare l’industria dell’Internet of Things, occorre agire su tre differenti, ma cooperanti layer: le infrastrutture, le piattaforme e le applicazioni. Il collegamento infrastrutturale si occupa principalmente di raccogliere i dati, di acquisire e identificare gli oggetti, fornire i componenti hardware di base, i moduli, i terminali, le interfacce fisiche e le interconnessioni.
Le applicazioni si occupano dell’utenza finale, come ad esempio i servizi di pubblica utilità, le industrie, le imprese, le famiglie e i singoli consumatori.
Le piattaforme sono l’anello di congiunzione tra i due precedenti layer, in pratica consistono in un’infrastruttura software. Forniscono il cosiddetto “middleware”, ovvero i framework, le API, le basi software sulle quali sviluppare le applicazioni.
NOI International Consulting, tramite il suo network Net è in contatto con moltissime aziende che si occupano soprattutto di infrastrutture, applicazioni “ready to market” e ricerca. Nel caso foste interessati a stabilire collaborazioni di qualunque tipo, non esitate a contattarci.