Il trasferimento di tecnologia è il processo di trasferimento dei risultati scientifici, di brevetti, di metodi di processo, o di altre proprietà intellettuali da un’organizzazione all’altra allo scopo di promuovere un ulteriore sviluppo e/o commercializzazione.
Il processo include in genere:  
  • L’identificazione di idee innovative e promettenti.
  • La protezione delle idee attraverso brevetti e diritti d’autore.
  • La creazione di strategie di sviluppo e commercializzazione.
  • Identificazione del partner tecnologico ideale.
I brevetti in Cina si possono raggruppare in tre distinte tipologie:
a) Brevetti di invenzione
Il brevetto è concesso per nuove soluzioni tecniche o miglioramenti di prodotto o di processo. Ovviamente il brevetto di invenzione deve avere una realizzabilità e un’utilità pratica. Un brevetto di invenzione non deve essere stato precedentemente pubblicato all’estero o in Cina, e non deve essere stato usato in Cina prima della presentazione della domanda di brevetto. Per pubblicato si intende divulgato al pubblico attraverso pubblicazioni come giornali, riviste, pubblicazioni online ecc.
La validità del brevetto è dieci anni, deve essere rinnovato annualmente. I tempi per il riconoscimento dei diritti di brevetto è relativamente lungo (dai tre ai cinque anni).
Le invenzioni devono poter essere replicate, quindi il brevetto deve essere accompagnato da disegni costruttivi, formule ecc.
b) Brevetti di modelli d’utilità
I modelli d’utilità (UM) sono molto simili a brevetti di invenzione; tuttavia gli UM proteggono solo i prodotti con nuova forma o caratteristiche fisiche strutturali innovative. Ciò vuol dire che, per esempio, liquidi, sostanze chimiche e altre cose che non hanno forma e fisicità non possono ricadere sotto questo tipo di brevetto.
I prodotti che ricadono sotto questo brevetto non subiscono un controllo di fattibilità accurato come invece succede alle invenzioni. La durata di tali brevetti è di dieci anni, devono essere rinnovati annualmente. I tempi di riconoscimento dei diritti di brevetto è relativamente breve (entro un anno).
c) Brevetto di design
Un brevetto di questo tipo ha lo scopo di proteggere le caratteristiche esterne di un prodotto, ovvero la forma, la lucentezza e il colore. Anche in questo caso il brevetto deve avere caratteristiche di riproducibilità e utilità pratica oltre che al solo puro design. Il brevetto deve essere rinnovato annualmente e per non più di dieci anni. I tempi di brevetto sono relativamente brevi (entro un anno).